Seleziona una pagina

MOSTRA VINI DI BOLZANO PER CANTINE DI NICCHIA 2018

da | 1 Marzo 2018

Da giovedì 15 marzo a domenica 18 con la Mostra Vini di Bolzano in vetrina  per 4 giorni molte cantine di nicchia

Il bello della Mostra Vini di Bolzano-Weinkost, che s’inizierà a Castel Mareccio giovedì 15 marzo per concludersi domenica 18, è nell’essere vetrina di una miriade di etichette di nicchia che, appunto per questo, non godono di grande visibilità e che pure sono ben note a chi ama l’eccellenza nel bicchiere, e nel loro abbinamento con la cucina del territorio che verrà proposta nei laboratori guidati da Slow Food. La formula, lo scorso anno, ha riscosso un tale successo da suggerire per questa edizione, che è la numero 95, un traguardo che fa della rassegna la più antica del settore in Alto Adige, di allungare i giorni della mostra, da tre a quattro.
E in questi quattro giorni i visitatori si troveranno di fronte soprattutto a piccole e carismatiche case chiamate a raccontare, assieme a un drappello di cantine di diverse dimensioni la fastosità e la ricchezza enologica di Bolzano e dintorni, dell’oltre Adige, della val d’Isarco, del Burgraviato. Più di 170, tra bianchi, rossi, rosati e bollicine, le etichette protagoniste, tutte espressione di una terra di straordinaria vocazione, come spiega Josephus Mayr, presidente del Consorzio di tutela del Santa Maddalena oltre che proprietario dell’Unterganznerhof, e «di un’innovazione continua nella qualità e nella sfida con i gusti nel segno della grande tradizione e della cultura enologica del territorio».

Nei quattro giorni della Mostra vini di Bolzano, con apertura dalle 17 alle 22 giovedì 15 marzo, giorno dell’inaugurazione, mentre venerdì 16 e sabato 17 sarà dalle 10 alle 22 e domenica 18 dalle 10 alle 20, è tutto un susseguirsi di appuntamenti, con degustazioni guidate, verticali, laboratori condotti da Slow Food che celebreranno gli accoppiamenti tra la cucina del territorio e le etichette locali, seminari guidati da Daniele Cernilli (Doctor Wine). Prevista anche un’escursione in cantine nella zona di produzione del Santa Maddalena e del Lagrein.

 

Info: Azienda Soggiorno Bolzano 0471 307000; Info@bolzano-bozen.it

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Giornalista

Carla Cavicchini è una giornalista free lance che lavora a Firenze, che ha maturato una solida esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Con il suo stile chiaro e diretto, Carla si distingue per la capacità di raccontare le storie più umane e attuali, unendo rigore giornalistico a una spiccata sensibilità narrativa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose testate e ha partecipato a eventi e convegni di rilievo, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore – tra cui registi e docenti universitari – che le hanno permesso di approfondire tematiche culturali, sociali e artistiche.

Nel suo blog, Carla condivide analisi, interviste e riflessioni che offrono uno sguardo critico e personale sulla realtà contemporanea, mettendo sempre al centro l’importanza di un’informazione etica e responsabile. Grazie a una costante ricerca di aggiornamenti e alla passione per il giornalismo, è riuscita a costruire un percorso professionale riconosciuto per l’attenzione al dettaglio e la capacità di cogliere le sfumature di ogni storia.

Questa esperienza e dedizione la rendono una voce autorevole e apprezzata nel panorama giornalistico, capace di coniugare professionalità e impegno civile a beneficio dei suoi lettori.

ULTIMI ARTICOLI

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona: eleganza, comfort e una nuova tappa nel successo di Velox Group Una nuova prestigiosa struttura iper tecnologica, con un sistema di domotica integrata, nell’anno del suo 35° anniversario per il gruppo veronese che doppia la sua presenza nel mondo...

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA CELEBRA L’ARTE DI DONATELLO A PALAZZO PRETORIO L’autore, attore e docente universitario torna al Museo di Palazzo Pretorio con un omaggio in poesia a Donatello e alla sua arte. Il T​abernacolo di Donatello diviene il nucleo...

Andy Warhol. American Dream

Andy Warhol. American Dream

Arriverà nelle sale solo il 6 e 7 maggio l’ultimo appuntamento della Stagione Grande Arte al Cinema di Nexo Studios:  Andy Warhol. American Dream, diretto da L’Ubomír Ján Slivka e prodotto da Attack Film e rtv. Come in un viaggio on the road, il film esplora...