Seleziona una pagina

CONVEGNO SIAPAV SU PATOLOGIA VASCOLARE 2018 A FIRENZE

da | 20 Settembre 2018

    Convegno Siapav su patologia vascolare

    a Firenze

    Il 29 settembre 2018 si terrà nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (Firenze) un convegno della sezione tosco umbra della Società italiana di patologia vascolare (Siapav) organizzato e presieduto dal professor Sergio Castellani, che riunirà esperti clinici e ricercatori.

L’incontro, spiega una nota, sarà centrato su tre principali aree tematiche: le arteriopatie ostruttive aterosclerotiche degli arti inferiori, la malattia carotidea sintomatica e la diagnosi e trattamento della trombosi venosa nel paziente neoplastico. Nel dettaglio, il convegno si aprirà con un corso di formazione teorico-pratico (Ankle Brachial Index) per lo screening strumentale delle arteriopatie ostruttive e per la caratterizzazione del rischio cardiovascolare; il corso organizzato congiuntamente da Aou Careggi e Siapav tosco-umbra sarà dedicato a medici ed infermieri impegnati nel settore della medicina vascolare e appartenenti a diverse aree disciplinari (medicina interna, cardiologia, chirurgia vascolare, geriatria-gerontologia, diabetologia, fisioterapia e riabilitazione).

La parte successiva includerà una sessione di contributi scientifici di giovani medici impegnati nella ricerca vascolare e sarà seguita dalla sessione sulle attualità nella prevenzione dell’ictus nella malattia carotidea sintomatica. La sessione pomeridiana sarà interamente dedicata al percorso diagnostico terapeutico della malattia tromboembolica venosa nel paziente con cancro.

 

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Giornalista

Carla Cavicchini è una giornalista free lance che lavora a Firenze, che ha maturato una solida esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Con il suo stile chiaro e diretto, Carla si distingue per la capacità di raccontare le storie più umane e attuali, unendo rigore giornalistico a una spiccata sensibilità narrativa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose testate e ha partecipato a eventi e convegni di rilievo, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore – tra cui registi e docenti universitari – che le hanno permesso di approfondire tematiche culturali, sociali e artistiche.

Nel suo blog, Carla condivide analisi, interviste e riflessioni che offrono uno sguardo critico e personale sulla realtà contemporanea, mettendo sempre al centro l’importanza di un’informazione etica e responsabile. Grazie a una costante ricerca di aggiornamenti e alla passione per il giornalismo, è riuscita a costruire un percorso professionale riconosciuto per l’attenzione al dettaglio e la capacità di cogliere le sfumature di ogni storia.

Questa esperienza e dedizione la rendono una voce autorevole e apprezzata nel panorama giornalistico, capace di coniugare professionalità e impegno civile a beneficio dei suoi lettori.

ULTIMI ARTICOLI

1925-2025: CENTO ANNI DI STORIA DELLA SCIENZA A FIRENZE

1925-2025: CENTO ANNI DI STORIA DELLA SCIENZA A FIRENZE IL MUSEO GALILEO CELEBRA IL SUO CENTENARIO Il 7 maggio 1925 fu fondato a Firenze l’Istituto di Storia delle Scienze (oggi Museo Galileo). Le celebrazioni del centenario si articolano in un ricco programma di...

Visite guidate l’Anfiteatro romano di Ancona

Il prossimo 15 aprile apre alle visite guidate l’Anfiteatro romano di Ancona, da pochi mesi entrato a far parte dei Musei italiani come luogo della cultura dell’ente “Palazzo ducale di Urbino-Direzione regionale Musei nazionali Marche”, in capo al Ministero della...

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti: “Ora fondamentale accordo con Mercosur” Il presidente del Consorzio Giovanni Busi: “Rammaricati ma non possiamo restare fermi, ora l’Ue acceleri su operatività del trattato con Sud America” Firenze, 3 aprile 2025 - “Prendiamo atto...