Seleziona una pagina

I COSTUMI DI ANNAMODE DA CINECITTà AD HOLLYWOOD 2021

da | 15 Giugno 2021

            CINEMADDOSSO

                  I costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood

 

   Nelle sale di Palazzo Piccolomini e del Conservatorio S. Carlo a Pienza  e  in quelle del Museo Tepotratos di Monticchiello,  si celebra un’avvincente storia imprenditoriale al femminile: 70 anni di moda cinematografica, dalla Dolce Vita ai giorni nostri.

 

L’avvincente avventura imprenditoriale di Anna e Teresa Allegri,  che con i loro costumi e le loro invenzioni hanno reso celebre in Italia e nel mondo la Sartoria Annamode.

E’ una ‘mostra volante’ prodotta dal Museo Nazionale del Cinema e Annamode,  che mette in scena la magia del cinema raccontata da chi da sempre ‘fa’  il cinema.

Cento  costumi per 40 film di successo. Un percorso dove ogni abito è raccontato grazie a un allestimento interattivo e coinvolgente,  firmato da Maria Teresa Pizzetti e dallo studio Convertino & Designers e curato da Massimo Mazzanti.

Un vero e proprio documento di cultura materiale – afferma Eugenio Giani presidente della regione Toscana – che oltre a ripercorrere la storia del cinema ci mostra e ci ricorda come lo stile italiano, frutto della nostra tradizione manifatturiera artigiana,  sia sempre stato e sempre rimarrà un unico nel mondo per la sua eleganza, esclusività,  attenzione e cura dei dettagli.

Dopo un periodo così difficile impostoci dalla pandemia questo evento rappresenta sicuramente il viatico per una nuova stagione, ricca di nuove idee e benessere, afferma Biagio Lo Monaco rettore della Società di Esecutori di Pie Disposizioni .

Non solo, questa mostra approda a Pienza a Monticchiello con un nuovo allestimento ed una selezione di 9 opere che si aggiungono a quelle già esposte alla  Mole Antonelliana a Torino. Esse raccontano il talento, la creatività, la sapienza artigianale di un Atelier che si è trasformato in impresa, mantenendo tuttavia inalterate la passione e la cura che hanno reso il made in Italy  famoso nel mondo.

Dive, icone, donne misteriose e affascinanti, sfuggenti e magnetiche, fasciate in abiti seducenti tempestati di pietre o realizzati con rasi lucidi e stoffe argentate, tali  sono le donne fatali del cinema. I loro meravigliosi capi di abbigliamento impreziositi da accessori che hanno stregato il mondo.

la mostra resterà aperta al pubblico dal 19 giugno al 15 novembre 2021 , dalle ore 11 alle ore 18  – con chiusura settimanale il martedì – .

 

Carla Cavicchini

 

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Giornalista

Carla Cavicchini è una giornalista free lance che lavora a Firenze, che ha maturato una solida esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Con il suo stile chiaro e diretto, Carla si distingue per la capacità di raccontare le storie più umane e attuali, unendo rigore giornalistico a una spiccata sensibilità narrativa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose testate e ha partecipato a eventi e convegni di rilievo, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore – tra cui registi e docenti universitari – che le hanno permesso di approfondire tematiche culturali, sociali e artistiche.

Nel suo blog, Carla condivide analisi, interviste e riflessioni che offrono uno sguardo critico e personale sulla realtà contemporanea, mettendo sempre al centro l’importanza di un’informazione etica e responsabile. Grazie a una costante ricerca di aggiornamenti e alla passione per il giornalismo, è riuscita a costruire un percorso professionale riconosciuto per l’attenzione al dettaglio e la capacità di cogliere le sfumature di ogni storia.

Questa esperienza e dedizione la rendono una voce autorevole e apprezzata nel panorama giornalistico, capace di coniugare professionalità e impegno civile a beneficio dei suoi lettori.

ULTIMI ARTICOLI

1925-2025: CENTO ANNI DI STORIA DELLA SCIENZA A FIRENZE

1925-2025: CENTO ANNI DI STORIA DELLA SCIENZA A FIRENZE IL MUSEO GALILEO CELEBRA IL SUO CENTENARIO Il 7 maggio 1925 fu fondato a Firenze l’Istituto di Storia delle Scienze (oggi Museo Galileo). Le celebrazioni del centenario si articolano in un ricco programma di...

Visite guidate l’Anfiteatro romano di Ancona

Il prossimo 15 aprile apre alle visite guidate l’Anfiteatro romano di Ancona, da pochi mesi entrato a far parte dei Musei italiani come luogo della cultura dell’ente “Palazzo ducale di Urbino-Direzione regionale Musei nazionali Marche”, in capo al Ministero della...

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti: “Ora fondamentale accordo con Mercosur” Il presidente del Consorzio Giovanni Busi: “Rammaricati ma non possiamo restare fermi, ora l’Ue acceleri su operatività del trattato con Sud America” Firenze, 3 aprile 2025 - “Prendiamo atto...