Seleziona una pagina

STRADIVARI E LIUTAI PER PASSIONE 2021

da | 22 Settembre 2021

     Liutai per passione 

           Gli amanti della buona musica possono mettere in agenda sin d’ora 17 appuntamenti da non perdere. Da ottobre a dicembre 2021 torna infatti il Festival dedicato ai maestri dell’arte in Italia, con strumenti d’epoca e di oggi suonati per l’occasione presso l’Auditorium di Santo Stefano Ponte Vecchio e l’Auditorium della Fondazione Cassa Risparmio di Firenze. Stavolta  i veri protagonisti saranno proprio gli strumenti.

Manufatti rari, se non unici, usciti dalle botteghe di Michele Mecatti e Paolo Sorgentone, Serafino Casini e Claudio Arezio, Paolo vettori e Piero Badalassi, vanto della liuteria Toscana tra Settecento e Novecento.

 

Il pezzo forte è senz’altro  costituito dallo Stradivari del 1713 , che risuonerà nelle mani del violinista Davide Alogna, nel  doppio appuntamento di sabato 23 e domenica 24 ottobre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. Non mancherà l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta.

Il prezioso strumento venne realizzato da Antonio Stradivari e del figlio Omobono, e fa parte della ristretta cerchia di quelli definiti dalla “grande voce”,  proveniente da una collezione privata e, manco a dirlo, con un valore inestimabile.

Il calendario concertistico è molto ricco,  con musiche di Mozart, Mendelssohn, Brahms,  Bach, Alessandro Marcello e così via.

Mercoledì 10 novembre avremo l’occasione di ascoltare il quintetto in Sol Minore K 516 di Wolfgang Amadeus Mozart insieme al Noto quartetto americano di Dvorak, sul palco I solisti di Toscana classica il festival si chiuderà domenica 5 dicembre nel segno di Mozart con il noto Requiem, nell’anniversario della morte dell’artista salisburghese, e stavolta l’appuntamento sarà nel complesso monumentale di Santa Croce accanto alla Basilicata, direttore Giuseppe Lanzetta, maestro del coro Raffaele Puccianti .

A quest’edizione è abbinata la raccolta fondi  ‘Uno strumento per tutti’  per l’acquisto di un sestetto D’Archi da concedere in comodato gratuito al giovani studenti di conservatori, istituti musicali, licei e scuole di musica. Anche una piccola donazione è importante per dare occasione ai giovani talenti emergere . Iniziativa in collaborazione e con il supporto delle associazioni dei liutai toscani.

 

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Giornalista

Carla Cavicchini è una giornalista free lance che lavora a Firenze, che ha maturato una solida esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Con il suo stile chiaro e diretto, Carla si distingue per la capacità di raccontare le storie più umane e attuali, unendo rigore giornalistico a una spiccata sensibilità narrativa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose testate e ha partecipato a eventi e convegni di rilievo, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore – tra cui registi e docenti universitari – che le hanno permesso di approfondire tematiche culturali, sociali e artistiche.

Nel suo blog, Carla condivide analisi, interviste e riflessioni che offrono uno sguardo critico e personale sulla realtà contemporanea, mettendo sempre al centro l’importanza di un’informazione etica e responsabile. Grazie a una costante ricerca di aggiornamenti e alla passione per il giornalismo, è riuscita a costruire un percorso professionale riconosciuto per l’attenzione al dettaglio e la capacità di cogliere le sfumature di ogni storia.

Questa esperienza e dedizione la rendono una voce autorevole e apprezzata nel panorama giornalistico, capace di coniugare professionalità e impegno civile a beneficio dei suoi lettori.

ULTIMI ARTICOLI

1925-2025: CENTO ANNI DI STORIA DELLA SCIENZA A FIRENZE

1925-2025: CENTO ANNI DI STORIA DELLA SCIENZA A FIRENZE IL MUSEO GALILEO CELEBRA IL SUO CENTENARIO Il 7 maggio 1925 fu fondato a Firenze l’Istituto di Storia delle Scienze (oggi Museo Galileo). Le celebrazioni del centenario si articolano in un ricco programma di...

Visite guidate l’Anfiteatro romano di Ancona

Il prossimo 15 aprile apre alle visite guidate l’Anfiteatro romano di Ancona, da pochi mesi entrato a far parte dei Musei italiani come luogo della cultura dell’ente “Palazzo ducale di Urbino-Direzione regionale Musei nazionali Marche”, in capo al Ministero della...

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti: “Ora fondamentale accordo con Mercosur” Il presidente del Consorzio Giovanni Busi: “Rammaricati ma non possiamo restare fermi, ora l’Ue acceleri su operatività del trattato con Sud America” Firenze, 3 aprile 2025 - “Prendiamo atto...