Seleziona una pagina

ORCIO D’ORO SAN MINIATO

da | 2 Febbraio 2025

            Venerdì 7 febbraio alle ore 21,30

           presso l’Orcio d’oro (via Augusto Conti 48, San Miniato) 

                          “Io respiro con le mani”

   una serata tutta al femminile, con lo spettacolo di musica e riflessioni

da un’idea di Katia Bassi, Anna Brancaccio, Silvia Tozzetti

cui seguiranno riflessioni e dibattito

L’8 marzo di ogni anno è il giorno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo: la motivazione non è la festa, ma la riflessione.

 

Le conquiste di cui parliamo l’8 marzo sono grandi, e in divenire. Sono il risultato della vita di molte donne che hanno lottato come individui ma hanno cambiato il modo di percepire la donna come insieme. Nel 1905 vengono inviati 500 questionari a donne e uomini della cultura e della politica per chiedere cosa ne pensano dell’allargamento del voto alle donne. La maggioranza è a favore, ma ne tornano indietro pochi e compilati soprattutto da donne.

Un professore dell’Università di Siena crede allora che “la donna debba sempre essere donna. Sono anche d’opinione che la partecipazione alla vita pubblica non le si confaccia, perché servirebbe a snaturarla, aiutando la formazione di quel tipo antipatico e pervertito che è conosciuto come il terzo sesso.”

Chissà cosa direbbe oggi quel professore. 

La serata, ideata dal centro “Donna chiama donna” di Siena, dedicato soprattutto al contrasto della violenza sulle donne, si svilupperà su temi purtroppo sempre più attuali, anche in un piccolo centro come San Miniato, dove esiste una Commissione Pari Opportunità, un Assessorato sugli stessi temi, oltre all’impegno di vari centri antiviolenza, come Frida e altri.

UFFICIO STAMPA 3335925005

 

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Giornalista

Carla Cavicchini è una giornalista free lance che lavora a Firenze, che ha maturato una solida esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Con il suo stile chiaro e diretto, Carla si distingue per la capacità di raccontare le storie più umane e attuali, unendo rigore giornalistico a una spiccata sensibilità narrativa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose testate e ha partecipato a eventi e convegni di rilievo, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore – tra cui registi e docenti universitari – che le hanno permesso di approfondire tematiche culturali, sociali e artistiche.

Nel suo blog, Carla condivide analisi, interviste e riflessioni che offrono uno sguardo critico e personale sulla realtà contemporanea, mettendo sempre al centro l’importanza di un’informazione etica e responsabile. Grazie a una costante ricerca di aggiornamenti e alla passione per il giornalismo, è riuscita a costruire un percorso professionale riconosciuto per l’attenzione al dettaglio e la capacità di cogliere le sfumature di ogni storia.

Questa esperienza e dedizione la rendono una voce autorevole e apprezzata nel panorama giornalistico, capace di coniugare professionalità e impegno civile a beneficio dei suoi lettori.

ULTIMI ARTICOLI

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona: eleganza, comfort e una nuova tappa nel successo di Velox Group Una nuova prestigiosa struttura iper tecnologica, con un sistema di domotica integrata, nell’anno del suo 35° anniversario per il gruppo veronese che doppia la sua presenza nel mondo...

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA CELEBRA L’ARTE DI DONATELLO A PALAZZO PRETORIO L’autore, attore e docente universitario torna al Museo di Palazzo Pretorio con un omaggio in poesia a Donatello e alla sua arte. Il T​abernacolo di Donatello diviene il nucleo...

Andy Warhol. American Dream

Andy Warhol. American Dream

Arriverà nelle sale solo il 6 e 7 maggio l’ultimo appuntamento della Stagione Grande Arte al Cinema di Nexo Studios:  Andy Warhol. American Dream, diretto da L’Ubomír Ján Slivka e prodotto da Attack Film e rtv. Come in un viaggio on the road, il film esplora...