Seleziona una pagina

DARIO FRANCESCHINI SUL TURISMO DIGITALE 2016

da | 27 Marzo 2016

  TURISMO DIGITALE

            si può fare…si può fare!

  “Un buon mercato globale sul quale ben investire, approfondire quest’era della digitalizzazione e pensare alla ricchezza della creatività italiana. Questo è un mix incredibile da sviluppare anche in virtù del fatto che una simile occasione non capiterà più! Così si è espresso Dario Franceschini, Ministro Dei Beni, Attività Culturali e Turismo, al convegnoTurismo digitale” Democratica Toscana – Politiche per l’Italia – tenutosi il 24 marzo alla Palazzina Reale della Stazione di Firenze, con Elisa Simoni deputata PD, direttrice Democratica Toscana e Claudio Cardini amministratore delegato ECV Group che afferma: “ il futuro del turismo non può aspettare. Costruiamolo assieme”.

CAM01199

Franceschini, riferendosi agli attualissimi sanguinosi fatti di cronaca per mano dell’Isis, osservava poi che la paura cambia con i  comportamenti di vita. Nei musei, nell’organizzazione ferroviaria, anche il Governo interviene apportando cambiamenti, ed è indispensabile – sottolineava – non rinchiudersi dentro confini nazionali poiché proprio questo ci indebolisce e in questi frangenti, la nostra Europa deve essere sempre più presente. Il turismo continuerà a crescere seppur distribuito in maniera diversa: con la crisi quest’ultimo ha conservato tuttavia buoni dati ed è fondamentale continuare a perseguire le buone strategie facendo ottimo sistema. E’ innegabile osservare che il fenomeno “mordi e fuggi” non porta a niente, è opportuno pertanto rendere la vocazione turistica sostenibile e polo d’eccellenza. Come? Abbiamo borghi stupendi, ferrovie storiche, piste ciclabili, deliziosi bed & brekfast, in uno ‘Stivale’ dove viaggiare è e rimane un bellissimo piacere. E per incrementare tutto questo puntiamo sul vero e proprio volano da individuare negli hotel diffusi, ideali per esaltare il lavoro ed il buon artigianato. Ciò confermerebbe una potenza assoluta per la nostra penisola: non sono certamente le copie e i modelli che ci tutelano in questo capolavoro squisitamente italiano dove l’arte è il nostro grandissimo punto di forza.

CAM01196

Alla domanda poi su questo ‘Bla – bla car’ imperante, Franceschini rispondeva: “Beh…sono quei fenomeni che quando partono e funzionano non si può pensare di contrastarli, quello no, ma regolamentarli, senz’ombra di dubbio! Ci vogliono regole pubbliche e non di autoregolamentazione.”

Quanto alla tassa di soggiorno – terminava – è innegabile che ci vuole, ridistribuendo ben bene le norme di comportamento senza ritornare a chiedere l’Euro mancante. Indispensabile pertanto fare sistema nel nostro paese capace di custodire un buon brand, ma che può ancora migliorare! Non a caso le aperture gratuite dei musei portano anch’esse un indubbio guadagno, grazie alla vendita dei biglietti degli autobus, dei generi alimentari, guide turistiche ed altro ancora. Ripeto, la parola d’ordine è: tutela! In special modo nell’ambito artistico e, a mio parere, si è sbagliato non investire maggiormente nel contemporaneo.

CAM01200 CAM01202

    Eppoi diciamocelo francamente: dove lo trovi tutto questo “Ben di Dio” forgiato di forza umana ed intelletto, gastronomia e moda squisitamente “made in Italy”?

Carla Cavicchini

cavicchini.press@gmail.com

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Giornalista

Carla Cavicchini è una giornalista free lance che lavora a Firenze, che ha maturato una solida esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Con il suo stile chiaro e diretto, Carla si distingue per la capacità di raccontare le storie più umane e attuali, unendo rigore giornalistico a una spiccata sensibilità narrativa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose testate e ha partecipato a eventi e convegni di rilievo, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore – tra cui registi e docenti universitari – che le hanno permesso di approfondire tematiche culturali, sociali e artistiche.

Nel suo blog, Carla condivide analisi, interviste e riflessioni che offrono uno sguardo critico e personale sulla realtà contemporanea, mettendo sempre al centro l’importanza di un’informazione etica e responsabile. Grazie a una costante ricerca di aggiornamenti e alla passione per il giornalismo, è riuscita a costruire un percorso professionale riconosciuto per l’attenzione al dettaglio e la capacità di cogliere le sfumature di ogni storia.

Questa esperienza e dedizione la rendono una voce autorevole e apprezzata nel panorama giornalistico, capace di coniugare professionalità e impegno civile a beneficio dei suoi lettori.

ULTIMI ARTICOLI

1925-2025: CENTO ANNI DI STORIA DELLA SCIENZA A FIRENZE

1925-2025: CENTO ANNI DI STORIA DELLA SCIENZA A FIRENZE IL MUSEO GALILEO CELEBRA IL SUO CENTENARIO Il 7 maggio 1925 fu fondato a Firenze l’Istituto di Storia delle Scienze (oggi Museo Galileo). Le celebrazioni del centenario si articolano in un ricco programma di...

Visite guidate l’Anfiteatro romano di Ancona

Il prossimo 15 aprile apre alle visite guidate l’Anfiteatro romano di Ancona, da pochi mesi entrato a far parte dei Musei italiani come luogo della cultura dell’ente “Palazzo ducale di Urbino-Direzione regionale Musei nazionali Marche”, in capo al Ministero della...

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti: “Ora fondamentale accordo con Mercosur” Il presidente del Consorzio Giovanni Busi: “Rammaricati ma non possiamo restare fermi, ora l’Ue acceleri su operatività del trattato con Sud America” Firenze, 3 aprile 2025 - “Prendiamo atto...