Seleziona una pagina

da | 22 Novembre 2016

Personale di Sandra Rosadini…

                                                         Lab Rosa a Firenze

” Viaggio attraverso l’anima secondo atto”. E’ la mostra personale dell’artista Sandra Rosadini presso il Lab Rosa a Firenze in via Luigi Boccherini numero 2/a dal 26 novembre all’ 8 dicembre orario 9.30 12.30 e 16.00 19.00 escluso il lunedì.

Un viaggio nel mio interiora6575935e nel quale attraverso colori, emozioni, sensazioni e dove la materia fa da stimolo nella ricerca dentro di me. Un racconto nel gioiello con forme e materiali diversi come le conchiglie, l’ebano, l’argento e il rame. Ma anche un viaggio fotografico nel quale interpreto questi stati d’animo mettendomi nell’opera stessa. Il tutto accompagnato ed arricchito dalle parole del Maestro Claudio Franchi, che ha realizzato l’anello di papa Ratzinger ed i suoi pezzi sono nei musei vaticani, il quale ha scritto il testo critico che sarà all’interno del mio catalogo in mostra.

a6575987

Come la gabbia ospita il corpo dell’autrice a mimare l’essenza di una vita evolutiva nel complesso inscindibile anima-corpo, così gli ornamenti appaiono come ideali nidi in grado di accogliere le preziose essenze recuperate dal cuore della terra, gemme dalle tonalità calde e fumè, in un dialogo spesso ispirato al racconto dei simboli. Le forme levigate delle pietre esplicitano il rapporto tra la loro dimensione organica e il nido che le ospita, come semi di una nuova vita che trova motivo per riposare, per poi spiccare il proprio libero volo nell’universo infinito delle emozioni. Dal nido-bozzolo alla spirale il passo è breve, dice Claudio Franchi,  una sorta di percorso a ritroso nella categoria ampia della conoscenza.

E’ così che l’autrice si immagina, replicando se stessa in una metafora che disegna il levitare del corpo liberato della gravità, espresso nella complessa trama di terminali nervosia6575939 spinti in lieve ascendenza verso l’indefinito.

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Giornalista

Carla Cavicchini è una giornalista free lance che lavora a Firenze, che ha maturato una solida esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Con il suo stile chiaro e diretto, Carla si distingue per la capacità di raccontare le storie più umane e attuali, unendo rigore giornalistico a una spiccata sensibilità narrativa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose testate e ha partecipato a eventi e convegni di rilievo, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore – tra cui registi e docenti universitari – che le hanno permesso di approfondire tematiche culturali, sociali e artistiche.

Nel suo blog, Carla condivide analisi, interviste e riflessioni che offrono uno sguardo critico e personale sulla realtà contemporanea, mettendo sempre al centro l’importanza di un’informazione etica e responsabile. Grazie a una costante ricerca di aggiornamenti e alla passione per il giornalismo, è riuscita a costruire un percorso professionale riconosciuto per l’attenzione al dettaglio e la capacità di cogliere le sfumature di ogni storia.

Questa esperienza e dedizione la rendono una voce autorevole e apprezzata nel panorama giornalistico, capace di coniugare professionalità e impegno civile a beneficio dei suoi lettori.

ULTIMI ARTICOLI

1925-2025: CENTO ANNI DI STORIA DELLA SCIENZA A FIRENZE

1925-2025: CENTO ANNI DI STORIA DELLA SCIENZA A FIRENZE IL MUSEO GALILEO CELEBRA IL SUO CENTENARIO Il 7 maggio 1925 fu fondato a Firenze l’Istituto di Storia delle Scienze (oggi Museo Galileo). Le celebrazioni del centenario si articolano in un ricco programma di...

Visite guidate l’Anfiteatro romano di Ancona

Il prossimo 15 aprile apre alle visite guidate l’Anfiteatro romano di Ancona, da pochi mesi entrato a far parte dei Musei italiani come luogo della cultura dell’ente “Palazzo ducale di Urbino-Direzione regionale Musei nazionali Marche”, in capo al Ministero della...

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti

Dazi USA, il Consorzio Vino Chianti: “Ora fondamentale accordo con Mercosur” Il presidente del Consorzio Giovanni Busi: “Rammaricati ma non possiamo restare fermi, ora l’Ue acceleri su operatività del trattato con Sud America” Firenze, 3 aprile 2025 - “Prendiamo atto...