Seleziona una pagina

Bolzano – Tristano e Isotta

da | 25 Gennaio 2025

Pacchetto “Medioevo Poetico” a Bolzano

     Bolzano è da sempre una città crocevia di culture, mercati con influenze da nord a sud che si esprimono anche nelle correnti artistiche, nell’architettura e nel modo di vivere. La città è plasmata dai suoi castelli incantati, come Castel Roncolo, Castel Flavon e Castel Mareccio e dalle sue chiese adornate da affreschi medievali, come la chiesa di San Giovanni in Villa o quella di Santa Maddalena. Spiccano, inoltre, le pale quattrocentesche, come quella di Michael Pacher e le volte sacre di stile giottesco, come quelle nella Cappella di San Giovanni nella Chiesa dei Domenicani. Non solo: Bolzano, con i suoi Portici, le strade e le vie che riecheggiano degli splendori mercantili, racchiude preziose testimonianze culturali. Fra queste spicca la figura di Walther von der Vogelweide, il celebre Minnesänger, simbolo della città e protagonista indiscusso della piazza che porta il suo nome. Per completare questa esperienza, l’universo dell’ospitalità di Bolzano è ricco di proposte in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Che si desideri dormire in un castello e rivivere emozioni dal sapore “cortese” come Castel Hörtenberg, un maniero 5 stelle, dotato di ogni comfort ed amenity nel cuore della città, o soggiornare, per immergersi nel cuore pulsante e vibrante della città mercantile, scegliendo l’Hotel Figl. Le proposte sono infinite anche nell’extra alberghiero: appartamenti e bed and breakfast E come non dimenticare il palato? Le proposte sono variegate: dalla rivisitazione contemporanea dei sapori bolzanini disponibile presso il Wirtshaus Löwengrube ai sapori tipici, magari accompagnati da una spumeggiante birra artigianale e uno stinco fumante, presso il Batzen Häusl. Per maggiori informazioni: www.bolzano-bozen.it .

    Pacchetto “Tristano e Isotta” Si è mai pensato a Bolzano come destinazione per gli innamorati? In occasione di San Valentino 2025, potrebbe essere interessante scoprire questo lato affascinante della città ai piedi delle Dolomiti. Gli appuntamenti previsti per venerdì 14 e sabato 15 febbraio offriranno l’opportunità di esplorare i luoghi più significativi della città legati al tema dell’amore, tra cui Castel Roncolo, il maniero illustrato. In particolare, nella Casa d’Estate del Castello si trova un ciclo di affreschi in terra verde dedicato alla leggenda di “Tristano e Isotta” di Gottfried von Straßburg che- oltre ad essere una delle più antiche rappresentazioni su affresco- rappresenta una delle storie d’amore più affascinanti di sempre. A incorniciare la festa degli innamorati vi sono anche le proposte alberghiere e culinarie della città. Lo storico e raffinato Park Hotel Laurin, con il suo ristorante Cont’Anima, proporrà per San Valentino un menù esclusivo, pensato per deliziare i palati più esigenti. Per coloro che preferiscono un soggiorno moderno e intimo, le sistemazioni offerte da Stay Cooper rappresentano un’opzione ideale nel cuore della città. Non da meno, il ristorante Argentieri che incarna l’essenza della tradizione culinaria bolzanina, offrendo un’esperienza gastronomica autentica e ricercata. Pacchetto “Montagne incantate” Bolzano è da sempre sinonimo di opportunità salutari come le passeggiate in montagna e sciate avventurose su piste perfettamente curate. Che si tratti di Obereggen o della Val Sarentino, il mondo della montagna qui è perfetto per tutti, grandi e piccini. Bolzano, inoltre, rappresenta la tappa ideale per una sosta rigenerante: tra un’esperienza incantata con vista sul romantico Catinaccio e uno slalom sulle piste, la città stessa offre un’ampia gamma di possibilità da esplorare. L’offerta alberghiera è particolarmente ricca e con strutture adatte a soddisfare ogni esigenza e molte dotate di comodi parcheggi. Che si scelga il raffinato Hotel Mondschein, il moderno Sheraton o il minimalista Hotel Regina, ogni struttura è pronta ad accogliere i viaggiatori più esigenti. E per deliziare il palato? Il ricercato Keiserkron o il tradizionale ristorante Fink rappresentano scelte perfette, capaci di coniugare autenticità e qualità gastronomica.

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Giornalista

Carla Cavicchini è una giornalista free lance che lavora a Firenze, che ha maturato una solida esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Con il suo stile chiaro e diretto, Carla si distingue per la capacità di raccontare le storie più umane e attuali, unendo rigore giornalistico a una spiccata sensibilità narrativa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose testate e ha partecipato a eventi e convegni di rilievo, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore – tra cui registi e docenti universitari – che le hanno permesso di approfondire tematiche culturali, sociali e artistiche.

Nel suo blog, Carla condivide analisi, interviste e riflessioni che offrono uno sguardo critico e personale sulla realtà contemporanea, mettendo sempre al centro l’importanza di un’informazione etica e responsabile. Grazie a una costante ricerca di aggiornamenti e alla passione per il giornalismo, è riuscita a costruire un percorso professionale riconosciuto per l’attenzione al dettaglio e la capacità di cogliere le sfumature di ogni storia.

Questa esperienza e dedizione la rendono una voce autorevole e apprezzata nel panorama giornalistico, capace di coniugare professionalità e impegno civile a beneficio dei suoi lettori.

ULTIMI ARTICOLI

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona: eleganza, comfort e una nuova tappa nel successo di Velox Group Una nuova prestigiosa struttura iper tecnologica, con un sistema di domotica integrata, nell’anno del suo 35° anniversario per il gruppo veronese che doppia la sua presenza nel mondo...

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA CELEBRA L’ARTE DI DONATELLO A PALAZZO PRETORIO L’autore, attore e docente universitario torna al Museo di Palazzo Pretorio con un omaggio in poesia a Donatello e alla sua arte. Il T​abernacolo di Donatello diviene il nucleo...

Andy Warhol. American Dream

Andy Warhol. American Dream

Arriverà nelle sale solo il 6 e 7 maggio l’ultimo appuntamento della Stagione Grande Arte al Cinema di Nexo Studios:  Andy Warhol. American Dream, diretto da L’Ubomír Ján Slivka e prodotto da Attack Film e rtv. Come in un viaggio on the road, il film esplora...