Seleziona una pagina

Inaugurazione del Laboratorio di Neuroestetica al Museo Galileo

da | 5 Marzo 2025

Inaugurazione del Laboratorio di Neuroestetica al Museo Galileo:

un evento scientifico e culturale di rilievo  per la creazione di una rete internazionale sulla neuroestetica

Scienza e arte insieme per indagare la mente umana.
Il progetto punta a misurare il benessere delle persone esposte alle pratiche culturali e artistiche, promuovendo il concetto di museo (e di altri spazi educativi e culturali) come luogo di cura.

È stato inaugurato ufficialmente oggi, 7 marzo, il Laboratorio di Neuroestetica presso il Museo Galileo, frutto della collaborazione tra il Museo e il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare (LENS) e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze. Il Laboratorio di Neuroestetica s’inserisce nel quadro del progetto Tuscany Health Ecosystem (THE), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che mira a valorizzare e rafforzare il collegamento tra gli stakeholder regionali nel settore delle scienze della vita, sviluppando un ecosistema innovativo in grado di rispondere alle esigenze di innovazione e formazione nel settore della salute. THE è l’unico degli undici ecosistemi dell’innovazione finanziati dal PNRR che aggrega competenze scientifiche, tecnologiche e di ricerca nel settore delle scienze della vita.

L’inaugurazione, che si è tenuta presso il Museo Galileo di Firenze, era articolata in una sessione mattutina con la partecipazione della Sen. Alessandra Gallone in rappresentanza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, della Rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci, della Direttrice del LENS Elisabetta Cerbai, di Francesco Pavone, LENS e Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze e Presidente del Museo Galileo, e di Roberto Ferrari, Direttore Esecutivo del Museo Galileo.

Nel pomeriggio, il programma è proseguito con un workshop nel corso del quale sono stati presentati oltre 20 interventi da parte di esperti e stakeholders nazionali e internazionali nel campo della neuroestetica. Alle presentazioni è seguita una tavola rotonda con l’obiettivo di avviare la creazione di una rete internazionale di neuroestetica. L’incontro ha segnato l’inizio della collaborazione per l’applicazione congiunta di finanziamenti europei nell’ambito del programma Cost Action, sotto il coordinamento del LENS.

I relatori al workshop pomeridiano sono stati i seguenti:

Giorgio Albiani, Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Firenze

Victoria Barygina, Università di Firenze e LENS

Tal Dotan Ben-Soussan, Fondazione Patrizio Paoletti, Roma

Federico Borreani, BAM! Strategie Culturali, Bologna

Anna Ciaunica, University of Lisbon

Simona Costa, Tour4Europe, Bruxelles

Annalisa Cicerchia, Cultural Welfare Center, Torino

Luana De Pinho Queiroz, SCENTINEL Project

Roberto Ferrari, Museo Galileo, Firenze

Dionigi Mattia Gagliardi, Nodes

Rachele Gracci, ISIA, Firenze

Antonia Hamilton, UCL, London

Luca Ioseffini, Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze

Kornelia Kiss, Culture Action Europe (CAE), Bruxelles

Chiara Lachi, Coordinamento Musei Toscani per l’Alzheimer

Francesca Lambertini, BAM! Strategie Culturali

Raffaella Lecchi, Fondazione per l’Architettura Torino

Virginia Moniaci, Sutura-Culture and Health, Torino

Bruno Neri, Università di Pisa

Guido Orgs, UCL, London

Francesco Pavone, Università di Firenze, LENS e Museo Galileo, Firenze

Antonella Poce, Università Roma 3

Bruno Rodrigues, SCENTINEL Project

Alberto Sanna, Neuroestetica Fotografica, Milano

Lara Schweller, Museum of Modern Art (MoMA), New York City

Daniele Volpe, Fresco Parkinson Institute, Firenze

 

La neuroestetica è una disciplina delle neuroscienze che mira a comprendere i meccanismi biologici alla base della percezione estetica attraverso misurazioni scientifiche oggettive. L’obiettivo non è privare l’arte e la bellezza del loro valore soggettivo e romantico, ma arricchire la comprensione di questi fenomeni complessi con strumenti di analisi innovativi.

Il gruppo di ricerca del Prof. Francesco Pavone ha già sviluppato presso il LENS e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze solide basi per lo studio della neuroestetica in ambiente di laboratorio. Tuttavia, la collaborazione con il Museo Galileo offre un’opportunità unica: studiare la fruizione di opere d’arte e bellissimi strumenti scientifici in un contesto museale reale, a contatto con oggetti storici di grande valore culturale.

Il Laboratorio di Neuroestetica si propone quindi di misurare il benessere delle persone che vivono esperienze culturali e artistiche, favorendo una comprensione più profonda dei meccanismi biologici alla base della percezione estetica. Questo approccio apre nuove prospettive nella ricerca sul rapporto tra cultura e mente umana, promuovendo inoltre il concetto di museo (e di altri spazi educativi e culturali) come luogo di cura. Lo sviluppo di un protocollo per esperimenti neuroscientifici non è stato semplice. Dopo mesi di scambi, riflessioni e prove preliminari, il team di ricerca ha raggiunto la forma attuale dell’esperimento. Il Laboratorio sarà presto aperto ai visitatori che su base volontaria vorranno sottoporsi alle misurazioni, che saranno condotte in forma anonima.

Le esperienze culturali, come la visita a musei o l’ascolto di musica, le attività ricreative come danza e pittura, ma anche una passeggiata in ambienti attraenti dal punto di vista architettonico o naturale, e pratiche come la meditazione e la mindfulness sono ormai riconosciute come fattori di benessere per tutti, dalle persone sane a quelle affette da patologie croniche. Come già stabilito in un rapporto del 2019 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, aggiornato poi nel 2023 dal progetto europeo Culture4Health, l’importanza di introdurre tecniche scientifiche per la misurazione oggettiva del benessere si affianca a un ritrovato aumento dell’impatto delle politiche pubbliche e promuove la cultura come elemento integrato nella salute. Inoltre, l’introduzione di approcci standardizzati nella misurazione del benessere potrebbe consentire di confrontare l’impatto di diverse pratiche culturali sulla salute, esplorando, ad esempio, il ruolo di fattori socio-culturali e geografici nella percezione dell’arte.

 

Ufficio stampa Museo Galileo

PS Comunicazione – Antonio Pirozzi  – 339 5238132 info@pscomunicazione.it

 

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Giornalista

Carla Cavicchini è una giornalista free lance che lavora a Firenze, che ha maturato una solida esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Con il suo stile chiaro e diretto, Carla si distingue per la capacità di raccontare le storie più umane e attuali, unendo rigore giornalistico a una spiccata sensibilità narrativa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose testate e ha partecipato a eventi e convegni di rilievo, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore – tra cui registi e docenti universitari – che le hanno permesso di approfondire tematiche culturali, sociali e artistiche.

Nel suo blog, Carla condivide analisi, interviste e riflessioni che offrono uno sguardo critico e personale sulla realtà contemporanea, mettendo sempre al centro l’importanza di un’informazione etica e responsabile. Grazie a una costante ricerca di aggiornamenti e alla passione per il giornalismo, è riuscita a costruire un percorso professionale riconosciuto per l’attenzione al dettaglio e la capacità di cogliere le sfumature di ogni storia.

Questa esperienza e dedizione la rendono una voce autorevole e apprezzata nel panorama giornalistico, capace di coniugare professionalità e impegno civile a beneficio dei suoi lettori.

ULTIMI ARTICOLI

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona: eleganza, comfort e una nuova tappa nel successo di Velox Group Una nuova prestigiosa struttura iper tecnologica, con un sistema di domotica integrata, nell’anno del suo 35° anniversario per il gruppo veronese che doppia la sua presenza nel mondo...

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA CELEBRA L’ARTE DI DONATELLO A PALAZZO PRETORIO L’autore, attore e docente universitario torna al Museo di Palazzo Pretorio con un omaggio in poesia a Donatello e alla sua arte. Il T​abernacolo di Donatello diviene il nucleo...

Andy Warhol. American Dream

Andy Warhol. American Dream

Arriverà nelle sale solo il 6 e 7 maggio l’ultimo appuntamento della Stagione Grande Arte al Cinema di Nexo Studios:  Andy Warhol. American Dream, diretto da L’Ubomír Ján Slivka e prodotto da Attack Film e rtv. Come in un viaggio on the road, il film esplora...