Seleziona una pagina

Klimt, Vam Gogh, Frida Kahlo: i grandi artisti al Museo archeologico di Arcevia

da | 12 Marzo 2025

Klimt, Vam Gogh, Frida Kahlo:
scopriamo i grandi artisti
al Museo archeologico di Arcevia

Fino al prossimo 10 aprile prosegue al Museo archeologico nazionale di Arcevia e alla Biblioteca comunale Angelo Rocca la manifestazione dal titolo Arte al centro: cinema, letture e laboratori per scoprire i grandi artisti.

I prossimi appuntamenti prevedono: domani 8 marzo, Festa della donna, sarà attivo il servizio di visita guidata del Museo Archeologico Nazionale di Arcevia in orario di apertura del museo (0re 8-13), è gradita la prenotazione e l’ingresso è a pagamento.

Quindi giovedì 13 marzo: lettura animata in Biblioteca e Piccoli passi al Museo “Klimt e il mosaico”, attività per famiglie; mercoledì 19 marzo: rassegna cinematografica arte e artisti, “Vincent Van Gogh”, con proiezione al museo; infine giovedì 27 marzo: lettura animata in Biblioteca e Piccoli passi al Museo Quadri d’argilla, attività per famiglie.

Nel mese di aprile previsti due appuntamenti: mercoledì 2 rassegna cinematografica arte e artisti “Frida Kahlo”, con proiezione al museo; giovedì 10: lettura animata in Biblioteca e Piccoli passi al Museo Storie a colori, attività per famiglie.

«Questa iniziativa sul mondo dell’arte e sulle tecniche artistiche, che propone proiezione di film, letture e laboratori per famiglie – spiega la direttrice del MAN di Arcevia, Claudia Casavecchia – vuole essere un modo nuovo per vivere il museo e la biblioteca, rendendo il centro culturale San Francesco un luogo di aggregazione per la comunità e un valore aggiunto per i visitatori che vogliono vivere esperienze diverse nel territorio arceviese».

Gli appuntamenti, se non diversamente specificato, prevedono il costo del biglietto del museo e iniziano alle 16.30. Ingresso al museo: intero 3 euro; ingresso annuale al museo 10 euro; ridotto (18-25 anni) 2 euro; gratuito fino a18 anni e secondo normativa vigente.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il museo, afferente all’Istituto MiC Palazzo Ducale di Urbino – Direzione regionale Musei nazionali Marche e il Comune di Arcevia in collaborazione con l’associazione culturale Happennines.

 

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Giornalista

Carla Cavicchini è una giornalista free lance che lavora a Firenze, che ha maturato una solida esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Con il suo stile chiaro e diretto, Carla si distingue per la capacità di raccontare le storie più umane e attuali, unendo rigore giornalistico a una spiccata sensibilità narrativa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose testate e ha partecipato a eventi e convegni di rilievo, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore – tra cui registi e docenti universitari – che le hanno permesso di approfondire tematiche culturali, sociali e artistiche.

Nel suo blog, Carla condivide analisi, interviste e riflessioni che offrono uno sguardo critico e personale sulla realtà contemporanea, mettendo sempre al centro l’importanza di un’informazione etica e responsabile. Grazie a una costante ricerca di aggiornamenti e alla passione per il giornalismo, è riuscita a costruire un percorso professionale riconosciuto per l’attenzione al dettaglio e la capacità di cogliere le sfumature di ogni storia.

Questa esperienza e dedizione la rendono una voce autorevole e apprezzata nel panorama giornalistico, capace di coniugare professionalità e impegno civile a beneficio dei suoi lettori.

ULTIMI ARTICOLI

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona: eleganza, comfort e una nuova tappa nel successo di Velox Group Una nuova prestigiosa struttura iper tecnologica, con un sistema di domotica integrata, nell’anno del suo 35° anniversario per il gruppo veronese che doppia la sua presenza nel mondo...

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA CELEBRA L’ARTE DI DONATELLO A PALAZZO PRETORIO L’autore, attore e docente universitario torna al Museo di Palazzo Pretorio con un omaggio in poesia a Donatello e alla sua arte. Il T​abernacolo di Donatello diviene il nucleo...

Andy Warhol. American Dream

Andy Warhol. American Dream

Arriverà nelle sale solo il 6 e 7 maggio l’ultimo appuntamento della Stagione Grande Arte al Cinema di Nexo Studios:  Andy Warhol. American Dream, diretto da L’Ubomír Ján Slivka e prodotto da Attack Film e rtv. Come in un viaggio on the road, il film esplora...