3 Passo Bio la nuova collezione “Extraordinary” firmata da Famiglia Cielo
Dal 13 al 24 maggio, in occasione della 78ª edizione del Festival del Cinema di Cannes, la celebre cantina vicentina firma una raffinata presenza Made in Italy, diventando protagonista in uno dei contesti più glamour e internazionali del mondo: l’American Pavilion.
In un’atmosfera sospesa tra cinema, arte e dolce vita, la Cielo e Terra rinnova il suo connubio con il grande schermo, portando sulla Croisette una selezione di vini che raccontano storie di territorio, passione e visione contemporanea. La presenza di Cielo e Terra a Cannes è un gesto culturale, l’invito a riscoprire l’autenticità del vino italiano attraverso un linguaggio moderno, elegante e sostenibile.
L’eleganza si serve in calice con la collezione “Cielo Extraordinary”: a essere protagonisti all’American Pavilion saranno infatti le etichette della nuova linea, creata per chi cerca esperienze fuori dall’ordinario. Tre referenze che incarnano il meglio delle uve biologiche italiane, vinificate con cura artigianale e una visione attenta alla qualità e alla sostenibilità.
Con la collezione “Cielo Extraordinary”, il brand storico e famigliare della cantina vicentina, esplora nuovi territori, tecniche di vinificazioni e soprattutto approcci di marketing; in sintesi compie “3 passi” ulteriori per premiumizzare con una innovazione sostenibile. I vini della linea 3 Passo sono degli uvaggi di agricoltura biologica, con vinificazione vegana e frutto di una selezione di diversi terroir del sud Italia più vocati e attrattivi.
Tra queste, il 3 Passo Rosso Biologico, potente e armonico che svela l’anima profonda del sud con note di frutti maturi e spezie avvolgenti. Accanto, il 3 Passo Bianco Biologico, fresco e sfaccettato, perfetto per chi ama i bianchi eleganti, con una vena minerale che conquista. Il 3 Passo Rosé Biologico, invece, è un omaggio alla leggerezza e all’equilibrio: un rosé dal colore tenue, con sentori di frutti rossi e fiori primaverili, ideale per momenti informali e spensierati. “Questa collezione – spiega Pierpaolo Cielo, Vicepresidente di Cielo e Terra – rappresenta la nostra ambizione di superare i confini del quotidiano ed esplorare sempre di più nuovi blends grazie alla competenza del nostro master winemaker Marco Censi. Ogni bottiglia è frutto di un taglio a freddo di diversi vitigni, fuori dalle denominazioni tradizionali, per ottenere quello che noi riteniamo il perfetto equilibrio tra complessità, freschezza e pronta beva“.
In questo contesto, il vino diventa messaggero di valori condivisi: cultura, bellezza, consapevolezza. “Cinema e vino parlano la stessa lingua: quella dell’emozione” – sottolinea ancora Pierpaolo Cielo. “Entrambi affondano le radici nella tradizione, ma guardano al futuro. Entrambi evocano luoghi, sentimenti, memorie. Partecipare a Cannes è per noi un modo per raccontare il nostro territorio, ma anche per celebrare l’umanità che si cela dietro ogni sorso. Famiglia, territorio, innovazione e sostenibilità: Cielo e Terra porta a Cannes il volto autentico del vino italiano contemporaneo. Con stile, anima, visione”.
Cielo e Terra nasce nel 1908, nelle campagne di Vicenza, vicino ai Castelli di Romeo e Giulietta, dove il bisnonno aveva acquistato un piccolo podere con vigneto. Il nonno Pietro ha proseguito la guida dell’azienda con grande passione impegno sociale. Oggi alla guida dell’azienda ci sono Luca e Pierpaolo Cielo, assieme al socio Collis Veneto Wine Group unitosi all’azienda della famiglia Cielo nel 1999. Oggi l’azienda con una quota di esportazione superiore al 80% è conosciuta in tutto il mondo con i marchi Cielo, Casa Defrà e Maia. L’azienda che nel 2024 ha raggiunto quasi 68 milioni di euro si caratterizza per un approccio socialmente responsabile, orientato alla solidarietà, trasparenza e alla sostenibilità. Il marchio Famiglia Cielo è infatti legato da anni alla Ong americana Winetowater, con la quale vengono donati sistemi di filtrazione d’acqua nelle aree più bisognose. Supporta anche i progetti di Città della Speranza e del Banco Alimentare Veneto. Cielo e Terra S.p.A. supporta i progetti solidali di Murialdo World e.t.s., contribuendo a migliorare le condizioni di vita, istruzione e salute in diverse nazioni. In Veneto, è attivo il progetto “Borsa Lavoro”, che aiuta i giovani in difficoltà promuovendo inclusione ed equità. L’azienda dal 2020 aderisce al movimento BCorp e nel 2025 raggiunge il record di 103,3 punti, nel 2021 è la volta di VIVA “la sostenibilità nel vino” con l’obiettivo di ottimizzare l’impatto ambientale della filiera vite – vino. Dal 2022 è anche Società Benefit e nel 2023 risulta conforme con il modello Equalitas Standard SOPD. Prima realtà vinicola italiana a introdurre in azienda il modello della Lean Organization, Cielo e Terra integra numerosi progetti con un piano di economia circolare, affermandosi come realtà in grado di fronteggiare le sfide dei mercati mondiali ed attestare la sua presenza in oltre 70 Paesi.