Un evento di formidabile valore artistico,
la mostra di MAURIZIO GOVERNATORI
all’Orcio d’oro di San Miniato dal 22 febbraio ore 18 e 30
(via Augusto Conti 48, San Miniato)
Sarà un evento di eccezionale portata, quello che si terrà sabato 22 dalle 18 e 30, all’Orcio d’oro di San Miniato. In mostra ci saranno le opere di Maurizio Governatori, il grande artista di Fermo appena rientrato da un viaggio di lavoro e studio in Nicaragua, dove è andato a rivedere
molte delle opere che negli anni vi ha realizzato, sia in quel paese che in altri luoghi
dell’America Latina, in Argentina e in Brasile.
La pittura di Governatori è importante anche su supporti meno impegnativi rispetto alle grandi pareti, per cui l’artista è noto. Qualcuno ha parlato addirittura di “capolavori” e il dato indubbiamente interessante è che molte tra le sue opere più significative saranno esposte nella mostra di San Miniato, a cominciare dallo splendido trittico dedicato, un’opera di immane forza e spiritualità, forse dedicata al Cristo del Vangelo di Luca, quello che incontra i suoi futuri apostoli sul lago di Gennésaret.
Andrea Mancini, che dialogherà con Governatori, sempre sabato 22 dopo l’inaugurazione, in particolare sul muralismo in America Latina, ha ribaltato quanto appena scritto, dicendo che “alcune delle tele esposte sono rimaste forse senza fede, dedicate a luoghi devastati, distrutti dalle bombe, grigi, in bianco e nero, se non per qualche sprazzo di colore e di vita. Anche qui circola però un respiro di speranza, sotto la polvere delle macerie, si tratta di opere, anche stavolta, di grande valore, che sottolineano, se ce ne fosse ancora bisogno, l’impianto civile della pittura di questo meraviglioso artista”.
Ufficio stampa 333 5925005