Seleziona una pagina

PITTI BIMBO – riparte dall’Edizione 100 -101 !

da | 27 Gennaio 2025

        PITTI BIMBO riparte dall’edizione 100 – 001!

        In Fortezza da Basso sono arrivati
oltre 1.300 compratori
per l’edizione del rilancio del salone.

Apprezzamenti molto positivi per il nuovo format e per l’offerta sempre più lifestyle, per la qualità e concretezza dei buyer presenti.

Un’edizione che ha iniettato energia e nuovi stimoli al mondo del kidswear,
in un momento di grande trasformazione per il settore

“La scelta di festeggiare l’edizione n.100 riprogettando il salone – afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – investendo su un layout completamente rinnovato e su una serie di interventi per rendere più agevole la partecipazione di aziende e buyer, è stata decisamente vincente. Volevamo essere ancora di più al fianco di aziende e mercato in questo momento di grande trasformazione, e l’energia e la concretezza che si sono respirate in queste due intense giornate in Fortezza sono state condivise da tutti. La creatività dimostrata dai 170 brand protagonisti con le loro nuove collezioni, le nuove idee di prodotto, la loro determinazione a rispondere molto concretamente alle esigenze attuali dei clienti e ai cambiamenti nella distribuzione sono davvero encomiabili. A loro va anche il nostro ringraziamento per la fiducia che hanno dimostrato investendo su questo nuovo corso di Pitti Bimbo”.

Nei due giorni di manifestazione (22-23 gennaio 2025 – novità rispetto alle precedenti edizioni di tre giorni) sono stati oltre 1.300 i compratori arrivati in Fortezza, dei quali 300 quelli arrivati dall’estero. A questi si aggiungono quasi 150 tra giornalisti, media e influencer internazionali che hanno raccontato questa edizione. Complessivamente, aggiungendo anche le altre categorie di operatori, sono stati 1.700 i visitatori complessivi.

Tra i primi 12 mercati esteri di riferimento ci sono stati: Russia, Spagna, Cina, Turchia, Corea del Sud, Germania, Arabia Saudita, Olanda, Regno Unito, Grecia, Giappone, Stati Uniti.

“In questi giorni abbiamo raccolto molta soddisfazione tra gli espositori – aggiunge Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. Tutti hanno registrato una bella affluenza in entrambe le giornate, il ritorno di tanti importanti compratori italiani e la partecipazione dei più qualificati buyer internazionali (oltre 50 i paesi esteri rappresentati), grazie anche al grande lavoro sull’incoming reso possibile dal supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE. Il nuovo format più concentrato al Padiglione Centrale è stato molto apprezzato, così come le piazze tematizzate sui trend e la spinta su un ampliamento lifestyle dei prodotti – con l’aggiunta di beauty e benessere, food ed editoria – necessarie per offrire uno sguardo unico sul mondo del bambino. Molto apprezzate anche tutte le iniziative messe in campo sul fronte networking: sono stati momenti strategici di connessione e condivisione tra i brand e i buyer e i media, per facilitare il business e sviluppare nuovi progetti assieme.”

Tantissima attenzione per i progetti, le partecipazioni speciali e per gli eventi in calendario proposti dai brand. Dall’innovativo progetto di comunicazione social di Monnalisa, con il coinvolgimento di 6 ambassador internazionali d’eccezione; la speciale proposta lifestyle dei marchi di The Family Circle; la seguitissima esibizione del Piccolo Coro dell’Antoniano in collaborazione con Magil; i due affollati Speed Date curati da Paul&Paula; la video installazione “What’s HOT! @ Pitti Bimbo” proposta da Pirouette; le bellissime mostre fotografiche delle riviste Style Piccoli e Milk Magazine e l’installazione Libri intorno al fuoco curata da Oriana Picceni; il workshop sulle strategie di retail di Shop Survivor e altro ancora…

Da segnalare anche il successo dei pezzi e capsule in limited edition che 15 brand partecipanti hanno dedicato a “Pitti Bimbo 100 – 001”, e che i buyer internazionali hanno potuto vedere e acquistare in esclusiva a questa edizione.     

Firenze, 24 gennaio 2025

 

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Giornalista

Carla Cavicchini è una giornalista free lance che lavora a Firenze, che ha maturato una solida esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Con il suo stile chiaro e diretto, Carla si distingue per la capacità di raccontare le storie più umane e attuali, unendo rigore giornalistico a una spiccata sensibilità narrativa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose testate e ha partecipato a eventi e convegni di rilievo, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore – tra cui registi e docenti universitari – che le hanno permesso di approfondire tematiche culturali, sociali e artistiche.

Nel suo blog, Carla condivide analisi, interviste e riflessioni che offrono uno sguardo critico e personale sulla realtà contemporanea, mettendo sempre al centro l’importanza di un’informazione etica e responsabile. Grazie a una costante ricerca di aggiornamenti e alla passione per il giornalismo, è riuscita a costruire un percorso professionale riconosciuto per l’attenzione al dettaglio e la capacità di cogliere le sfumature di ogni storia.

Questa esperienza e dedizione la rendono una voce autorevole e apprezzata nel panorama giornalistico, capace di coniugare professionalità e impegno civile a beneficio dei suoi lettori.

ULTIMI ARTICOLI

CHESS ROADS

CHESS ROADS

Versiliana capitale degli scacchi: arte, storia e grandi campioni per inaugurare l’estate.   Dal 2 al 15 giugno la mostra "Chess Roads" con 40 set rari e originali da tutto il mondo. Il 1° giugno sfida tra il prodigio Faustino Oro e la leggenda Vishy Anand. Marina di...

INTELLIGENZA EMOTIVA

INTELLIGENZA EMOTIVA

INTELLIGENZA EMOTIVA E TEAM COACHING: NASCE IL CENTRO DI COMPETENZA UCBM ACADEMY E WAO ACADEMY Il 4 giugno il lancio ufficiale con un webinar gratuito e la partecipazione di Martin Castrogiovanni   Roma, 28 maggio 2025 – Un nuovo polo formativo per costruire team...

Preferenze Cookie