YOU’R WELCOME
UN CHIANTI …SOSTENIBILE IN BICICLETTA!
Una rete di percorsi ciclopedonali che si snodano nel Chianti vicino a vigneti , boschi e molti, molti uliveti. Praticamente una storia di ospitalità squisitamente toscana “You’r Welcome” che, grazie al verde presente nell’ambiente paesaggistico, viene trasformato in un ecosistema di opportunità per residenti e visitatori.
Grazie all’integrazione con l’e-bike, si scoprono sentieri tutelando il paesaggio incoraggiando i turisti a lasciare per qualche ora la loro auto esplorando il territorio in modo ecologico, anche tramite i sentieri del CAI in estrema sicurezza visto che alle aziende agricole è stato fornito gratuitamente il kit – bike-friendly a disposizione in caso di guasto meccanico. Inoltre buona parte dell’informatica non manca grazie alla geolocalizzazione GPS con tanto di sistema QR code , trovando spazio persino per “Etico-Shop” nel bellissimo luogo di San Casciano Val di Pesa. A giugno inoltre sarà possibile scaricare le App in merito. Il finale? Un finale di storie visto che proprio le persone fanno le storie facendo riscoprire il valore della comunità e della condivisione.
Parliamo d’un approccio sistemico e sostenibile reso possibile grazie ai fondi della Regione Toscana del Bando Gal misura 19.2 – “Progetti di rigenerazione delle comunità” portato avanti in sinergia con il Comune di San Casciano in Val di Pesa , la Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, l’Associazione San Casciano Classico, ed ancora un’ampia rete di attori locali con il sostegno di Vetrina Toscana quale progetto della Regione che promuove il turismo enogastronomico.
Ringraziamento doveroso anche per il Principe Corsini ed addetti vari della tenuta “Villa Le Corti” che ci hanno accolto nelle loro splendide stanze, capaci di ben accogliere tale progetto, incanalandoci poi tra scale e scalette d’antiche pietre e mattoni, alla volta delle sotterranee cantine ed ancora visita nei luoghi tipici del loro gustosissimo olio d’oliva, arrivando alla discesa verso il loro ristorante, con brindisi collettivo.
A Stefania Saccardi Assessore all’Agroalimentare della Regione Toscana, abbiamo fatto varie domande suscitando notevoli risate di gusto quali:
“La Regione Toscana stavolta unisce fiorentini e senesi – strano ma vero – in bici, a piedi e senza armi. Ci racconta i punti vincenti di tale progetto?
“Si, osserverei proprio che tutto questo ruota nell’ambito della programmazione leader del “PSR”; ( Programma Sviluppo Rurale ), nasce dal ‘Gal’ quale consorzio che mette insieme soggetti pubblici e privati nonché associazioni che hanno presentato alla Regione con seguito di finanziamento d’ oltre 200mila Euro . Quindi un progetto di valorizzazione per il turismo in bicicletta, anche e-bike, sempre più diffuso per valorizzare la bellezza del paesaggio nonché le varie eccellenze enogastronomiche che questo territorio del Chianti fiorentino esprime. Quindi una buona opportunità per il turismo che va nelle città d’arte ed altrove tipo le splendide campagne da cui siamo circondati.”
Comprese quello del Mugello e Val di Sieve.
“Esatto!”
Stamani ci hanno messo a disposizione varie bici per testare il nostro fiato unito alla voglia di pedalare verso le vigne. La sua esperienza personale?
“Bella, ma con bici-elettronica!”
Non è una pedalatrice?
“Poco…dovrei esserlo maggiormente anche se in città via via mi sposto sulla sella.”
Queste sono anche le zone del Machiavelli…una volta affacciato in questo azzurro cielo cosa direbbe ?
“Eh…non saprei, senz’altro in questo territorio di San Casciano dove tra l’altro c’e la sua casa, penso che apprezzerebbe sicuramente!”
Carla Cavicchini