Seleziona una pagina

All’ORCIO D’ORO si fa il Bis !

da | 8 Febbraio 2025

 

     Saranno ancora due le serate organizzate dall’Orcio d’oro (via Augusto Conti 48, San Miniato), prima della chiusura della mostra di Katia Bassi, la brava pittrice che ha portato i suoi intensi lavoro nella nostra città.

Nella foto: Alessio Guardini

Martedì 11 febbraio alle 21 e 30, per il ciclo “Poesia all’Orcio”, avremo Anna Braschi, in veste di poetessa, che presenterà il suo libro “Stridono piccole voci”, una raccolta di brevi e bellissimi testi scritti tra San Miniato e l’isola d’Elba. Ne parlerà Maria Fancelli, mentre Alessandra Neri ne sarà la lettrice.

Ancora, giovedì 13 febbraio ore 21 e 30, Alessio Guardini, grande poeta in ottava rima declamerà la “Pia de’ Tolomei”, l’eroina medievale senese, uccisa dal marito e cantata anche da Dante.

La Pia, attraversata dalla poesia, dal teatro popolare, dal cinema e dalla musica, si lega all’infanzia di Katia Bassi, fu allora che la pittrice incontrò con questa intensa storia tragica.

 

Ufficio stampa 3335925005

 

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Giornalista

Carla Cavicchini è una giornalista free lance che lavora a Firenze, che ha maturato una solida esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Con il suo stile chiaro e diretto, Carla si distingue per la capacità di raccontare le storie più umane e attuali, unendo rigore giornalistico a una spiccata sensibilità narrativa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose testate e ha partecipato a eventi e convegni di rilievo, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore – tra cui registi e docenti universitari – che le hanno permesso di approfondire tematiche culturali, sociali e artistiche.

Nel suo blog, Carla condivide analisi, interviste e riflessioni che offrono uno sguardo critico e personale sulla realtà contemporanea, mettendo sempre al centro l’importanza di un’informazione etica e responsabile. Grazie a una costante ricerca di aggiornamenti e alla passione per il giornalismo, è riuscita a costruire un percorso professionale riconosciuto per l’attenzione al dettaglio e la capacità di cogliere le sfumature di ogni storia.

Questa esperienza e dedizione la rendono una voce autorevole e apprezzata nel panorama giornalistico, capace di coniugare professionalità e impegno civile a beneficio dei suoi lettori.

ULTIMI ARTICOLI

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona: eleganza, comfort e una nuova tappa nel successo di Velox Group Una nuova prestigiosa struttura iper tecnologica, con un sistema di domotica integrata, nell’anno del suo 35° anniversario per il gruppo veronese che doppia la sua presenza nel mondo...

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA CELEBRA L’ARTE DI DONATELLO A PALAZZO PRETORIO L’autore, attore e docente universitario torna al Museo di Palazzo Pretorio con un omaggio in poesia a Donatello e alla sua arte. Il T​abernacolo di Donatello diviene il nucleo...

Andy Warhol. American Dream

Andy Warhol. American Dream

Arriverà nelle sale solo il 6 e 7 maggio l’ultimo appuntamento della Stagione Grande Arte al Cinema di Nexo Studios:  Andy Warhol. American Dream, diretto da L’Ubomír Ján Slivka e prodotto da Attack Film e rtv. Come in un viaggio on the road, il film esplora...