Seleziona una pagina

Otello con Giuseppe Cederna

da | 4 Marzo 2025

Otello con Giuseppe Cederna

in scena al Teatro Comunale di Pietrasanta

Ancora un sold out per la stagione di prosa proposta dalla Versiliana

 Lunedì 3 marzo, ore 21.00 – Teatro Comunale di Pietrasanta

 

Pietrasanta (LU), 27.02.2025 _ Una riscrittura della tragedia di William Shakespeare, ispirata al cortometraggio di Pier Paolo Pasolini Che cosa sono le nuvole. È questo l’ Otello che la Fondazione Versiliana propone al Teatro Comunale di Pietrasanta come sesto titolo della sua stagione di prosa confezionata insieme a Fondazione Toscana Spettacolo.

Già sold out – come tutti i titoli di questa straordinaria stagione da record – lo spettacolo in scena lunedì 3 marzo alle 21.00 vede protagonista l’attore e scrittore romano Giuseppe Cederna nel ruolo di Iago trasposto in un monnezzaro, che si muoverà in un universo teatrale decadente, orchestrando la tragedia con toni grotteschi e surreali. 

Firmato per la regia da Emanuele Gamba, lo spettacolo si svela feroce e comico, popolato da personaggi ridicoli e corrotti, incapaci di resistere alle tentazioni della gelosia e del tradimento ( oltre a Cederna saranno in scena Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Lucia Socci, Lorenzo Carmagnini, Riccardo Naldini, Elisa Proietti).

Protagonisti che, privati della loro eroicità, si aggirano in una corte dei miracoli fatta di inganni e vendette. Iago, demiurgo della scena, trasforma finzione e realtà in un groviglio inestricabile, con parole che accendono passioni vere e conducono inevitabilmente alla tragedia. Senza divinità a regolare i destini l’universo di Otello diventa una fabula cupa, in cui il potere delle parole regna sovrano, creando epiloghi di morte e follia, in un gioco teatrale sospeso tra il ridicolo e il drammatico.

Il prossimo spettacolo del cartellone in scena al Teatro Comunale di Pietrasanta, Il vedovo con Massimo Ghini è in programma venerdì 14 marzo. A seguire Pignasecca e Pignaverde con Tullio Solenghi il 24 marzo e La sera della prima con Monica Guerritore il 4 aprile. Gli spettacoli sono tutti già sold-out.

Info su www.versilianafestival.it

 

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Giornalista

Carla Cavicchini è una giornalista free lance che lavora a Firenze, che ha maturato una solida esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Con il suo stile chiaro e diretto, Carla si distingue per la capacità di raccontare le storie più umane e attuali, unendo rigore giornalistico a una spiccata sensibilità narrativa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose testate e ha partecipato a eventi e convegni di rilievo, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore – tra cui registi e docenti universitari – che le hanno permesso di approfondire tematiche culturali, sociali e artistiche.

Nel suo blog, Carla condivide analisi, interviste e riflessioni che offrono uno sguardo critico e personale sulla realtà contemporanea, mettendo sempre al centro l’importanza di un’informazione etica e responsabile. Grazie a una costante ricerca di aggiornamenti e alla passione per il giornalismo, è riuscita a costruire un percorso professionale riconosciuto per l’attenzione al dettaglio e la capacità di cogliere le sfumature di ogni storia.

Questa esperienza e dedizione la rendono una voce autorevole e apprezzata nel panorama giornalistico, capace di coniugare professionalità e impegno civile a beneficio dei suoi lettori.

ULTIMI ARTICOLI

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona: eleganza, comfort e una nuova tappa nel successo di Velox Group Una nuova prestigiosa struttura iper tecnologica, con un sistema di domotica integrata, nell’anno del suo 35° anniversario per il gruppo veronese che doppia la sua presenza nel mondo...

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA CELEBRA L’ARTE DI DONATELLO A PALAZZO PRETORIO L’autore, attore e docente universitario torna al Museo di Palazzo Pretorio con un omaggio in poesia a Donatello e alla sua arte. Il T​abernacolo di Donatello diviene il nucleo...

Andy Warhol. American Dream

Andy Warhol. American Dream

Arriverà nelle sale solo il 6 e 7 maggio l’ultimo appuntamento della Stagione Grande Arte al Cinema di Nexo Studios:  Andy Warhol. American Dream, diretto da L’Ubomír Ján Slivka e prodotto da Attack Film e rtv. Come in un viaggio on the road, il film esplora...