Seleziona una pagina

Firenze, apre Innocenti Wine Experiences Alle Murate

da | 1 Marzo 2025

Firenze, vino e piatti si gustano sono lo sguardo di Dante:
apre Innocenti Wine Experiences – Enoteca ristorante Alle Murate
Inaugurato nello storico palazzo di via del Proconsolo 6, con l’affresco trecentesco del Sommo Poeta, il nuovo progetto dei fratelli Innocenti

Firenze, 6 marzo 2025 – Inaugurato in via del Proconsolo, nel palazzo che conserva le tracce dell’antica Firenze romana e l’affresco trecentesco con il primo ritratto di Dante, Innocenti Wine Experiences – Enoteca ristorante Alle Murate, nuovo progetto di Gianni e Francesco Innocenti, che dopo l’esperienza enogastronomica avviata a Poggibonsi (Innocenti Wine Experiences, fondata nel 2018, segnalata dalla Guida Michelin e premiata, nel 2024 e 2025, con le “Tre Bottiglie”, ambito riconoscimento del Gambero Rosso per i wine bar), hanno deciso di replicare a Firenze, con questo spazio fondato sulla buona cucina e su una cantina con 1.200 etichette diverse.

Sessanta coperti per un locale su tre livelli, in cui il valore storico e artistico dell’edificio si sposa perfettamente con i criteri di qualità, stagionalità e ricerca che caratterizzano il menù e la carta dei vini. Innocenti Wine Experiences – Enoteca ristorante Alle Murate è la meta per chi desidera bere un calice di vino in un’atmosfera calda e accogliente, gustare un aperitivo sempre diverso oppure assaggiare proposte gourmet per il pranzo e la cena, preparati da un team di giovani professionisti capeggiati dallo chef emergente Thomas Palmieri, che si è formato nelle cucine stellate di Gaetano Trovato (Arnolfo) e Maurizio Bardotti (Al 43).

“Siamo felici di replicare il format di successo di Innocenti Wine Experiences anche a Firenze e speriamo di continuare con nuove aperture nei prossimi anni” commenta Andrea Palmerini, curatore del progetto. “Al centro del locale c’è il vino, che viene esposto in una grande varietà di etichette e che può essere anche ordinato e consegnato a casa. Anche la cucina è pensata per accompagnare i vini, esaltandone sapori e caratteristiche”.

 

Carla Cavicchini

Carla Cavicchini

Giornalista

Carla Cavicchini è una giornalista free lance che lavora a Firenze, che ha maturato una solida esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Con il suo stile chiaro e diretto, Carla si distingue per la capacità di raccontare le storie più umane e attuali, unendo rigore giornalistico a una spiccata sensibilità narrativa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose testate e ha partecipato a eventi e convegni di rilievo, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore – tra cui registi e docenti universitari – che le hanno permesso di approfondire tematiche culturali, sociali e artistiche.

Nel suo blog, Carla condivide analisi, interviste e riflessioni che offrono uno sguardo critico e personale sulla realtà contemporanea, mettendo sempre al centro l’importanza di un’informazione etica e responsabile. Grazie a una costante ricerca di aggiornamenti e alla passione per il giornalismo, è riuscita a costruire un percorso professionale riconosciuto per l’attenzione al dettaglio e la capacità di cogliere le sfumature di ogni storia.

Questa esperienza e dedizione la rendono una voce autorevole e apprezzata nel panorama giornalistico, capace di coniugare professionalità e impegno civile a beneficio dei suoi lettori.

ULTIMI ARTICOLI

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona

Wega Hotel Verona: eleganza, comfort e una nuova tappa nel successo di Velox Group Una nuova prestigiosa struttura iper tecnologica, con un sistema di domotica integrata, nell’anno del suo 35° anniversario per il gruppo veronese che doppia la sua presenza nel mondo...

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA

ARTE E POESIA AL MUSEO: UGO DE VITA CELEBRA L’ARTE DI DONATELLO A PALAZZO PRETORIO L’autore, attore e docente universitario torna al Museo di Palazzo Pretorio con un omaggio in poesia a Donatello e alla sua arte. Il T​abernacolo di Donatello diviene il nucleo...

Andy Warhol. American Dream

Andy Warhol. American Dream

Arriverà nelle sale solo il 6 e 7 maggio l’ultimo appuntamento della Stagione Grande Arte al Cinema di Nexo Studios:  Andy Warhol. American Dream, diretto da L’Ubomír Ján Slivka e prodotto da Attack Film e rtv. Come in un viaggio on the road, il film esplora...